Come ristrutturare un bagno

Guida del di

Ristrutturare il bagno

Il bagno nel tempo è diventato non solo un ambiente intimo ma un vero e proprio luogo da rendere il più accogliente e ricercato possibile.

A volte ci trova a dover ristrutture il proprio bagno non sapendo minimamente da che punto iniziare, in questa guida vi forniremo le basi per compiere questa delicata operazione nel modo corretto.

Come prima cosa bisogna valutare il costo della ristrutturazione del bagno, possiamo dirvi che il prezzo varia a seconda delle dimensioni del bagno e del lavoro che viene svolto; il nostro consiglio è quello di richiedere dei preventivi per farsi un'idea generale, successivamente se vi convincerà potrete iniziare i lavori necessari.

A questo proposito, clicca qui, trova gli esperti del settore più vicini alla tua zona.
In linea generale per ristruttura un bagno è necessario reinstallare l'impianto elettrico, idraulico e poi naturalmente si andrà a procedere con il rifacimento del pavimento e dei servizi igienici.

Una volta stabilito questo possiamo procedere nel vedere accuratamente i passi che porteranno alla completa ristrutturazione del nostro bagno.

  • Inizieremo con sostituire la vecchia pavimentazione con una nuova ed togliere i vecchi servizi sanitari; questa operazione verrà svolta da muratori il cui compito sarà quello di eliminare tutto la pavimentazione fino ad arrivare alle tubature.
  • Il nuovo pavimento verrà installato successivamente con l'aggiunta di rivestimenti incollati sul pavimento stesso, dopo aver installato il massetto di un altezza minima di 3 cm, al fine di coprire le tubature.
  • A questo punto è necessario l'intervento di un buon idraulico che si occuperà di reinstallare l'impianto idrico l'inserimento delle nuove tubature che saranno posizionate a seconda di come sono strutturati i servizi sanitari che vorrete installare.
  • Terminato questo lavoro si passa a l'impianto elettrico; l'elettricista provvederà ad installare un impianto a norma che rispetti le norme di sicurezza previste, sarà vostro compito affidarvi a persone qualificate che eseguano il lavoro in modo corretto.

La parte della reinstallazione degli impianti è conclusa ora passiamo a:

  • demolire il rivestimento delle pareti a cui farà seguito l'applicazione dell'intonaco per la nuova parete.

Infine ci rimane l'ultimo passo che è l'installazione dei servizi igienici-sanitari( rubinetto, water, bidet).

  • In questa fase l'idraulico avrà il compito di eseguire tutti i collegamenti all'impianto idrico generale in modo da farli funzionare in modo corretto oltre che ovviamente il loro posizionamento nel luogo prestabilito con il cliente.

Alla fine restano da ritoccare gli ultimi dettagli come il controllo che tutto funzioni, fatto ciò il nostro nuovo bagno sarà pronto al suo utilizzo.

Immagini correlate