Come leggere la bolletta dell'acqua

Guida del di

Come leggere la bolletta dell'acqua?

La bolletta dell'acqua non è sempre di facile comprensione per questo è bene sapere a cosa si riferiscono le varie voci.

Per aiutarvi, vi proponiamo qui di un seguito una guida su come leggere la bolletta dell'acqua e i costi di spesa media.

All'inizio della bolletta troviamo presenti i dati generali dell'utente:

  • nome
  • indirizzo
  • codice fiscale
  • codice cliente

inoltre sono indicati i dati relativi alla fattura precisamente la data di emissione ed il numero.

Detto ciò passiamo ad analizzare punto per punto la nostra bolletta dell'acqua;

  • come prima cosa dobbiamo specificare che la bolletta non comprende solo la voce relativa ai consumi dell'acqua ma anche il servizio di depurazione a carico del fornitore e le spese relative alle fognature.
  • Il secondo passo sarà quello di controllare che il tipo di fattura sia Uso domestico residente,nel caso si riferisca alla nostra abitazione principale.

Sotto la voce Tipo fatturazione deve essere presente la voce acconto o acconto+conguaglio.

La fattura di acconto è legata ai costi dei nostri consumi effettivi di acqua e la quota fissa annua(acquedotto,fognatura e depurazione dell'acqua), mentre la la fattura di conguaglio stabilisce la somma che dobbiamo pagare o ricevere a seconda dell'esito della lettura del contatore.

Se abbiamo consumato una quantità di acqua minore rispetto al periodo stabilito saremo creditori se invece abbiamo consumato una quantità maggiore saremo debitori.

Per quanto riguarda i costi sono presenti due voci:

  • lettura effettiva
  • lettura stimata

la prima si riferisce alla lettura del contatore mentre la seconda presenta una quota che si riferisce a consumi precedenti.

La bolletta dell'acqua è costituita da una quota fissa comprendente i costi di acquedotto, fognatura e depurazione dell'acqua ed una quota variabile nella quale troviamo i costi dei consumi del trimestre.
La somma totale da pagare sarà l'unione delle voci consumo effettivo, consumo stimato entrambi espressi in metri cubi e conguaglio, a tutto ciò si aggiunge il costo dell'Iva del 10%.

Costo medio bolletta dell'acqua

Il costo medio della bolletta dell'acqua è stato calcolata da una recente indagine condotta dal Centro ricerche economiche educazione e formazione federconsumatori.
La ricerca è stata effettuata su 103 città italiane ; a modello è stata presa un famiglia media di 4 componenti con un consumo d'acqua di 203 metri cubi,la cui spesa totale nell'anno 2012 è stata di circa 323 euro

Le città con il costo più alto della bollettà dell'acqua sono quelle della Toscana seguite da Milano, Isernia, Caserta, le quali hanno un costo nettamente più basso.

A livello regionale in vetta troviamo il Lazio e le altre regione del centro, scendendo troviamo le regione del nord-est fino ad arrivare al nord-ovest dove il costo è il più basso della graduatoria.

In conclusione possiamo affermare che per ridurre il costo della nostra bolletta dobbiamo provvedere ad alcuni accorgimenti come ad esempio l'utilizzo della giusta quantità di acqua.

Il passo più importante da compiere sarebbe quello di usufruire dell'acqua in modo responsabile evitando inutili sprechi, in questo modo otterremo un importante risparmio di questo bene prezioso ed un notevole risparmio economico.

Se necessiti di manutenzione o devi installare rubinetti o wc con un doppio scarico in grado
di regolare il flusso dell'acqua, affidati ai migliori idraulici, clicca qui, riceverai preventivi gratuiti starà a te decidere qual'è il più vantaggioso.

Immagini correlate