5 utili consigli per sturare il water

Guida del di

Cosa fare se il water è otturato

Non esiste al mondo, persona che almeno una volta nella vita non si sia ritrovata a combattere con una water intasato.

La prima regola d'oro da seguire è quella di mantenere la calma e non andare nel panico, soprattutto se ci si trova a casa di ospiti!

Quando il water si intasa non si deve premere nervosamente il pulsante di scarico, ma è sufficiente far ricorso ad alcuni metodi che il più delle volte riescono a dare esiti positivi.

Metodo del mocio

Prendete un mocio (anche uno stura lavandino o qualcosa di simile va bene) e cominciate a spingere energicamente sul fondo del water facendo attenzione a non bagnarvi, dopo qualche tentativo tirate lo sciacquone: se il metodo non ha funzionato vedrete l'acqua risalire, ciò sta a significare che per rimuovere l'ostruzione si deve passare al metodo successivo.

Metodo del filo di ferro

Munitevi di un filo di ferro abbastanza lungo (1 metro dovrebbe essere sufficiente) e cominciate a spingere alla ricerca dell'ostruzione, se riuscite a trovarla, premete con forza fino a che l'ostruzione non si frantumi permettendo così il regolare flusso d'acqua. Effettuate nuovamente un tentativo tirando lo sciacquone, se anche questa volta non siete riusciti a risolvere il problema dovrete ricorrere ad un metodo più aggressivo.

Metodo del chimico

Anche quando si tratta di un water intasato, la scienza ha sempre una soluzione pronta, proprio per questo esistono moltissimi prodotti chimici adibiti a questo tipo di mansione, basterà comprare il solvente adatto, leggere le istruzioni ed attendere che le leggi della chimica facciano il loro corso. Dopo aver atteso un lasso di tempo ragionevole, tirate lo sciacquone per l'ennesima volta e se il problema ancora non si è risolto, si dovrà ricorrere ad una situazione ancora più drastica.

Metodo dell'asciugamano

Questo metodo è sconsigliatissimo per i deboli di cuore, il rischio di trovarsi a contatto con sostanze poco gradevoli è molto alto, ma per i più temerari la soluzione è a portata di mano (nel vero senso della parola).

Prendete un asciugamano, avvolgetelo saldamente intorno alla vostra mano ed a buona parte del braccio (per i meno coraggiosi, circondate il tutto anche con una busta di plastica), e cominciate a premere alla ricerca dell'ostruzione, se dopo vari tentativi non riuscite a sturare il vostro water dovrete ricorrere all'ultimo fatidico tentativo che va contro tutti i principi del fai da te.

Metodo del telefono

Questo è il metodo più facile, alzate il telefono, digitate il numero di un buon idraulico ed attendete il suo arrivo, purtroppo nei casi più estremi bisogna affidarsi per forza nelle mani di un esperto!

I metodi non vanno obbligatoriamente seguiti nell'ordine proposto, agite come meglio credete, ma se non siete amanti del fai da te, chiamate subito un idraulico!

Immagini correlate