Idraulico: attenti alle truffe!

Guida del di

Idraulici e Truffe

Come capire se un idraulico mi sta truffando?

Quando "non si capisce un tubo di tubi" è sempre meglio chiamare un idraulico per risolvere un problema per evitare di far ulteriori danni all'intero impianto, a volte però, capita che l'idraulico che avete contatto voglia ingannarvi facendovi pagare molto di più del costo effettivo del servizio, quali sono allora le tecniche per capire se un idraulico vi sta truffando?

È importante richiedere un preventivo?

È fondamentale, prima di far mettere mano ai vostri impianti idraulici, richiedere sempre un preventivo senza impegno, in questo modo avrete la certezza che il costo dell'intera operazione sarà quello indicato sul preventivo e non un altro! Se l'idraulico vi fornisce un preventivo a voce con poche indicazioni e non indica una cifra perlomeno approssimativa, fate molta attenzione, potreste trovarvi a fine dei lavori, una tariffa spiacevole.

Si devono conoscere i materiali che ha preso?

Se il lavoro comprende l'acquisto dii materiali, fatevi dire il costo esatto di ogni materiale ed effettuate qualche ricerca per controllare che i prezzi corrispondano. L'idraulico giustamente ve li farà pagare un po' di più (circa il 10%) quindi se i prezzi non corrispondono perfettamente non allarmatevi! Se invece non vuole fornirvi i prezzi e i nomi dei materiali acquistati o peggio ancora vi accorgete che vi sta fornendo informazioni sbagliate, allontanatelo immediatamente.

Serve la fattura?

Con la crisi che avanza, molti idraulici preferiscono non emettere fattura, ma se volete tutelarvi sarebbe meglio mettere tutto in regola, soprattutto se si tratta di grandi cifre che comprendono il rifacimento intero di un bagno o di un impianto.

In linea generale come bisogna comportarsi con un idraulico?

È importante non avere peli sulla lingua, parlate apertamente, facendovi fornire tutte le spiegazioni delle quali avete bisogno. Quando avete dei dubbi sui costi, fate le vostre domande, se la persona che avete difronte non ha nulla da nascondere vi fornirà tutte le risposte di cui avete bisogno.

Cosa devo fare quando l'idraulico si inventa un problema che non c'è?

Quando avete sospetti sulla veridicità di ciò che vi sta dicendo l'idraulico, potete sempre interpellarne un altro per vedere se le versioni combaciano, in questo caso avrete la certezza assoluta che il prezzo sia giusto.

Quanto costa un intervento di un idraulico?

Gli interventi di piccole entità, che riguardano la sostituzioni di alcuni pezzi o la pulizia di un tubo, non superano mai i 50 euro per ora, a questa somma, va però aggiunto il costo di eventuali materiali (nel caso ce ne sia bisogno).

Quando siete al telefono con un idraulico, ricordatevi, di farvi dire sempre, in modo indicativo ed approssimativo, il costo del servizio.

Immagini correlate