Controllo Annuale Caldaie

Utilizza il nostro servizio di confronto preventivi per ricevere più offerte per la realizzazione e manutenzione impianti dagli idraulici della tua zona.

Sarai ricontattato gratuitamente direttamente dai tecnici che sapranno fornirti tutte le informazioni sulla tipologia e sui costi dell'intervento.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Controllo Annuale Caldaie

L’avvicendamento delle normative in materia di energia e sicurezza ha determinato una serie di importanti modifiche anche nella nostra vita quotidiana, una delle quali riguarda gli impianti di riscaldamento che si trovano nelle abitazioni. In particolare, gli standard europei in materia di efficienza, rendimento e risparmio energetico da una parte e di riduzione dell'inquinamento dall’altra, sanciscono la necessità di provvedere alla manutenzione con cadenza minima annuale sia per le caldaie autonome – quelle di potenza inferiore ai 35 kw – che per gli impianti condominiali, ovvero di potenza superiore ai 35 kw.

Per il controllo annuale caldaie rivolgiti a professionisti esperti in grado di controllare il normale ed efficiente funzionamento dell’impianto. Cerca su imprendo.org la ditta più vicina a te e mettiti in contatto con essa. Ricorda che potrai richiedere fino a 6 preventivi di intervento in modo completamente gratuito.

Il controllo della caldaia consiste, oltre che nella verifica del funzionamento e degli allacci esistenti, anche in una serie di operazione relative sia alla sua efficienza energetica - esame dei fumi e controllo del rendimento di combustione – che nella verifica della sicurezza – ricerca di eventuali perdite. Tuttavia è bene che la ditta provveda anche alla pulizia completa dell’impianto, dalla camera di combustione al focolare fino alla canna fumaria.

Infine, al termine delle operazioni, il tecnico deve provvedere a redigere e sottoscrivere un "rapporto di controllo tecnico” nel quale vi sono i dati dell’impianto e del committente e le specifiche dell’intervento effettuato. Questo dovrà essere conservato dal responsabile dell’impianto – ovvero l’occupante dell’ambiente dove esso si trova o l’amministratore nel caso impianti condominiali - fino al successivo controllo annuale.

Cerca subito su imprendo.org la ditta che potrà effettuare il controllo annuale sulla tua caldaia.

Trova il professionista per Controllo Annuale Caldaie nella tua zona