Il comfort della vasca idromassaggio

Articolo approfondimento del di

La comodità e il relax in un solo elemento

La vasca idromassaggio è il massimo del comfort che possiamo trovare in un'abitazione;
tutti noi sogniamo o abbiamo sognato almeno una volta nella vita di tornare a casa e immergerci in questa splendida vasca.

L'installazione di una vasca idromassaggio richiede il lavoro di un idraulico e di un elettricista

L'idraulico provvederà a stabilire la giusta pressione dell'acqua affinchè non impieghi troppo tempo a riempire completamente la vasca. Inoltre si occuperà dell'installazione di un sistema di acqua calda e fredda e dello scarico dell'acqua.

L'elettricista invece si occuperà di tutti i collegamenti elettrici necessari al funzionamento della nostra vasca idromassaggio. Si occuperà personalmente dell'installazione del motore il quale dovrà essere dotato di messa a terra e di un pulsante di sicurezza.

Il suo funzionamento è molto semplice l'acqua fuoriesce da  bocchette all'interno vasca dopo essere stata aspirata da una pompa e mescolata da ugelli all'interno di queste bocchette.

Nella vasca sono posti dei sensori il cui compito è quello di monitorare il livello dell'acqua poichè l'impianto funziona esclusivamente con una quantità d'acqua ben stabilita.

Il vantaggio di avere questo prezioso elemento è quello di vivere piacevoli sensazioni, scaturite dalla fuoriuscita dell'acqua che compie un vero e proprio massaggio sul nostro corpo.

Tipi di vasche da idromassaggio

Troviamo diversi modelli di vasche idromassaggio le più comuni sono quelle ad incasso e quella libera.

Le vasche ad incasso vengono posizionate all'interno del pavimento, questa caratteristica le rende più accessibili rispetto alle altre in quanto si accede direttamente senza nessun barriera da scavalcare.

Il modello di idromassaggio libera a differenza di quella ad incasso è posizionata su una piano rialzato di metallo.

Le più famose sono quelle prodotte dalla Jacuzzi, le quali presentano vari modelli; uno di questi è il J-Sha Mi in grado, grazie al suo funzionamento, di far provare le sensazioni e i piaceri di un massaggio shiatsu.

Infine troviamo anche alcuni modelli accessoriate con luci a led e impianto audio che aggiumgono un tocco di unicità e bellezza estetica non indifferente.

Costo vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio sta diventato un elemento quasi alla portata di tutti.
Se infatti prima era un lusso per pochi ora può essere  più accessibile, dato la diversa varietà di prezzi presenti sul mercato.

Il costo di una vasca idromassaggio varia a seconda della grandezza e del tipo di modello che andiamo a scegliere.
Quella più economica è il modello per una sola persona che è intorno ai 600 euro; se invece decidiamo di virare su modelli con l'aggiunta di accessori arriviamo già ad una cifra intorno ai 1000 euro.

Il top della vasca idromassaggio con luci impianto audio, televisore e ogni comfort immaginabile arriverà a costarci all'incirca 6000 euro.

Manutenzione vasca idromassaggio

La  vasca idromassaggio necessità di una pulizia constante ai fini di garantire il massimo del funzionamento e dell'igiene.

Alcuni modelli sono dotati di un sistema di autopulizia ma è buona norma prestare personalmente attenzione alla pulizia dell'idromassaggio. Per fare ciò bisogna seguire alcune regole:

  • La pulizia deve avvenire con prodotti specifici poichè i normali prodotti domestici potrebbero ostruire le bocchette dalla quali fuoriesce l'acqua del nostro idromassaggio
  • Pulire internamente la vasca  sopratutto andando ad eliminare il calcare che potrebbe non permettere il corretto funzionamento del sistema di idromassaggio
  • Versare della candeggina nella vasca e subito dopo azionare il motore della nostra vasca per almeno un quarto d'ora
  • Svuotare la vasca, si andrà cosi ad eliminare ogni residuo di sporcizia
  • infine riempire la vasca con la giusta quantità d'acqua possibilmente tiepida azionando nuovamente il motore, quest'ultima operazione ci permetterà di eliminare qualsiasi residuo presente nei tubi della vasca

Perchè scegliere una vasca idromassaggio?

Una vasca idromassaggio consente di ottenere numerosi vantaggi di seguito ve li elenchiamo.

  • Il primo vantaggio è sicuramente è quello di rilassarsi completamente magari dopo una giornata faticosa; tutto ciò scansando ogni pensiero e concentrandosi esclusivamente sul benessere del nostro corpo.
  • A livello fisico offre benefici in quanto l'acqua fredda ha un effetto stimolante con il conseguente aumento della pressione sanguigna mentre l'acqua calda provoca beneficio alla corretta circolazione.
  • Infine è un toccasana in quanto aiuta a contrastare patologie quali obesità e cellulite, questo grazie agli impulsi provenienti dall'idromassaggio.

Se vuoi installare una vasca idromassaggio affidati ai migliori idraulici presenti nella tua zona, clicca qui, e migliori elettricisti riceverai numerosi preventivi gratuiti tra i quali scegliere.

Immagini correlate


Link utili