Tipi di scaldabagno

Articolo approfondimento del di

Tipi di scaldabagno

Lo scaldabagno è un elemento essenziale all'interno di un'abitazione in quanto ci permette di usufruire di acqua calda. Ogni scaldabagno ha un funzionamento e dei vantaggi differenti, ma la scelta dovrà essere fatta in base a quello che ci sembra migliore e soddisfi pienamente le nostre esigenze.

È buona norma tenerlo in ottime condizioni, controllando se al suo interno vi sia la presenza di  calcare. Questo potrebbe impedire il suo corretto funzionamento e ciò comporta un maggiore dispendio di energia.

Sul mercato sono presenti due principali tipi di scaldabagno:

  • elettrico
  • a gas

Scaldabagno elettrico

Lo scaldabagno elettrico è costituito da un grande recipiente all'interno del quale viene raccolta l'acqua riscaldata . Altro componente molto importante è il termostato la cui funzione è quella di mantenere invariata la temperatura dell'acqua che di solito non supera i 60°.

In termini economici non è molto vantaggioso poichè richiede un ampio dispendio di energia;
questo tipo di scaldabagno infatti continua a svolgere la sua funzione anche dopo l'utilizzo dell'acqua.

Se per esempio decidiamo di farci una doccia, una volta terminata, il nostro scaldabagno continuerà a rimanere in funzione continuando a riscaldare l'acqua.

Nella scelta di questo scaldabagno è importante considerare quanto verrà utilizzato e sopratutto bisogna scegliere uno scaldabagno con una capacità proporzionato alle proprie esigenze.

Scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas a differenza di quello elettrico è alimentato da un gas che può essere metano o GPL.
Questo tipo di scaldabagno entra in funzione esclusivamente nel momento in cui decidiamo di utilizzare l'acqua riscaldata.
L'acqua accumulata al suo interno resterà constantemente a nostra disposizione, aspetto molto importante e vantaggioso.

Quale tipo di  scaldabagno scegliere?

Quando si sceglie bisogna considerare una serie di fattori tra i quali:

  • il costo
  • la sua efficienza
  • risparmio energetico-economico

Il costo di uno scaldabagno varia a seconda della quantità di acqua che possono contenere; di conseguenza uno scaldabagno con un serbatoio più grande avrà un costo maggiore rispetto ad uno con un serbatoio più piccolo.

Un buon scaldabagno ci permette di usufruire di acqua calda in qualsiasi momento, senza dover attendere troppo tempo.

Lo scaldabagno elettrico in questo senso non è la migliore scelta in quanto l'acqua impiega molto tempo prima di arrivare alla giusta temperatura;in media prima di usufruire di acqua calda dobbiamo attendere da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un'ora.

Anche questo aspetto come per il costo di uno scaldabagno, è variabile poichè uno scaldabagno di 80 litri impiegherà un tempo maggiore rispetto ad uno di 40 litri.

Uno scaldabagno elettrico non ci consente di ottenere un risparmio energetico e di conseguenza economico; questo perchè il suo funzionamento comporta un continuo lavoro
anche dopo l' utilizzo di acqua calda e quindi richiedi un maggiore quantità di energia.

La scelta perciò dovrebbe ricadere su lo scaldabagno a gas anche se il suo costo è maggiore
di uno scaldabagno elettrico.

La loro efficienza però è nettamente superiore in quanto non bisogna aspettare per utilizzare l'acqua calda la quale è sempre a disposizione.

Altro punto a favore dello scaldabagno a gas è che entra in funzione solo quando necessitiamo di acqua calda; questo è un grande vantaggio poichè si traduce in una minor dispendio di energia.

La scelta finale tra uno scaldabagno elettrico e a gas sarà determinata dalle nostre esigenze.
Se necessitiamo di uno scaldabagno economico e con prestazioni nella media sceglieremo uno scaldabagno elettrico se invece ci occorre uno scaldabagno con prestazioni più elevate,anche se a maggior costo, sceglieremo uno scaldabagno a gas.

Chi si occuperà dell'installazione dello scaldabagno?

Per quanto riguarda l'installazione dello scaldabagno affidati ai migliori idraulici presenti sul territorio. Per metterti in contatto con l'idraulico più vicino alla tua zona, clicca qui, riceverai dei preventivi gratuiti, dopo starà a te decidere se accettare.

Immagini correlate