Tipi di Caldaie

Articolo approfondimento del di

Tipi di Caldaie

La caldaia è un elemento indispensabile che deve essere presente in ogni abitazione.

Per questo motivo, quando si monta una caldaia, è molto importante valutare e confrontare i vari tipi di caldaia presenti sul mercato.

Il tipo di caldaia da montare, deve essere scelto in base alla struttura della propria abitazione ed ai propri gusti personali, quest'ultimo fattore, affiancato alla necessità di combattere il freddo, ha incentivato la crescita sul mercato di questo importante impianto di riscaldamento, permettendo di produrre una quantità elevata di caldaie con diverse caratteristiche.

I tipi di caldaia si differenziano principalmente per:

  • dimensione

  • combustibile

  • circolazione dell'acqua

  • metodo di installazione

  • pressione massima

  • produzione oraria di vapore

  • tipo di riscaldamento (solo acqua, solo ambiente o entrambi)

In base a queste caratteristiche, il mercato offre i seguenti tipi di caldaia:

Caldaie murali

Le caldaie murali, sono dei tipi di caldaia che posso essere installate sia per riscaldare ambiente interni che esterni. La combustione di queste caldaie, avviene in una camera stagna isolata, garantendo che l'esalazione dei fumi tossici avvengono verso l'esterno attraverso i condotti del camino.

Caldaie a basamento

Le caldaie a basamento utilizzate nella abitazione sono quelle a camera stagna e utilizzano combustibili sia liquidi che solidi. Le caldaie a basamento utilizzano un sistema di tubi di fumo che garantisce il riscaldamento in tutta la casa, questi tubi non superano mai i 100 °C.

Caldaie a biocombustibili solidi

Questi tipi di caldaie, utilizzano solamente combustibile di tipo "bio" e sono in grado di sfruttare al massimo l'energia potenziale che può essere scaturita da questi combustibili.

Le caldaie a biocombustibili solidi si differenziano principalmente per il tipo di biocombustibile che utilizzano che possono essere:

  • a legna

  • a pelle

  • a biomasse generiche

Efficienza delle caldaie

L'efficienza di una caldaia viene calcolata in base all'effettivo rendimento che ogni combustibile riesce a fornire, maggiore sarà l'energia che si ricaverà dalla combustione maggiore sarà l'efficienza energetica della caldaia.

Il metro di valutazione per calcolare l'efficienza di una caldaia, si bassa sull'assegnazione di valori che possono essere a 1,2,3 e 4 stelle. I tipi di caldaia ad una stella, sono generalmente le meno costose, ma consumano una maggiore quantità di combustibile, in quanto, una caldaia ad efficienza energetica bassa riesce a sfruttare solo una piccola parte della combustione, una caldaia a 4 stelle invece, anche se più costosa, si ripaga nel tempo, perché garantisce una combustione di qualità consumando una minor quantità di combustibile.

Tecnologie aggiuntive per caldaie

Grazie alla tecnologia, molti tipi di caldaia sono fornite di sistemi e funzioni innovative che garantiscono un confort ed un risparmio di tempo molto alto attraverso :

  • Termoregolazione: è possibile decidere i giorni e le ore in cui la caldaia deve essere in funzione e la temperatura che deve mantenere ogni stanza.

  • Sensori d'acqua: permettere di avere l'acqua sempre calda, senza dover aspettare qualche minuto prima che si riscaldi.

  • Antigelo. Si attiva un sistema automatico che emette calore ogni qualvolta la temperatura potrebbe far ghiacciare la caldaia. (dai 1-2 °C in giù)

  • Anticalcare: Impedisce la formazione di calcare, evitando così, manutenzioni dispendiose.

A chi rivolgersi per l'acquisto di una caldaia?

Quando dovete acquistare una caldaia, è sempre meglio consultare più di un esperto, confrontando diversi preventivi.

Se volete farvi un'idea sui prezzi delle caldaie e sui costi per l'installazione, è sufficiente inserire la vostra richiesta QUI, selezionando il vostro comune ed inserendo una breve descrizione, verrete ricontattati dagli idraulici presenti nella vostra zona, che vi forniranno un preventivo gratuito e senza impegno.

Immagini correlate


Link utili