Come diventare idraulico

Articolo approfondimento del di

Corso per idraulico

L'idraulico rientra in quella categoria di lavori artigianali molto richiesti al giorno d'oggi.
Per diventare un buon idraulico bisogna seguire un corso dove si apprenderanno le nozioni necessarie; questo della durata di circa due anni, prevede sia una parte teorica che una parte pratica.

Il candidato idraulico avrà la possibilità di sperimentare ciò che ha imparato e affacciarsi al mondo del lavoro.

La prima parte del corso di idraulico prevede lo studio di tutto ciò che riguarda il settore idrosanitario, in particolare ci si soffermerà sull'installazione, ampliamento e manutenzione di impianti idrosanitari, di condizionamento e termici.

Inoltre in questa parte verranno anche affrontate le norme di sicurezza necessarie allo svolgimento di questa professione.

La seconda parte del corso di idraulico pratica permetterà all'aspirante idraulico di entrare a contatto in prima persona con questo mestiere andando ad operare, qualora sia previsto dal corso, in un'azienda operante nel campo.

Alla fine del corso all'allievo verrà consegnato un diploma che attesta la frequenza al corso stesso o un'abilitazione per poter svolgere l'attività.

Nel caso voleste iscrivervi ad un corso di idraulico o semplicemente saperne di più ,cliccate qui, troverete le informazioni che vi occorrono.

Requisiti per accedere al corso di idraulico

I requisiti per poter frequentare un corso di idraulico sono:

  • diploma di licenza media
  • diploma di scuola superiore
  • età minima di 18 anni


Oltre a questi sono richiesti buona volontà e voglia di mettersi in gioco questo perchè il settore nel quale opera l'idraulico è molto competitivo ed essere un bravo idraulico permette già di avere una marcia in più rispetto agli altri operanti nel settore.

Inserimento nel mondo del lavoro

Alla fine del corso di idraulico il candidato dovrà spianarsi la strada verso il mondo del lavoro.

Inizialmente lavorerà in una ditta o azienda, successivamente dopo aver maturato la giusta esperienza sul campo potrà considerare l'idea di mettersi in proprio aprendo una sua società.

Affinchè possa svolgere la sua attività l'idraulico dovrà iscriversi alla Camera di Commercio entrerà così a far parte dell'Albo degli artigiani.

Per quanto riguarda il guadagno di questa professione vi è un costo per la chiamata dell'idraulico e una tariffa oraria stabilita.
Il costo della chiamata generalmente è di circa 30 euro, mentre per l'intervento l'idraulico percepisce da 20 a 30 euro all'ora.

Infine possiamo dire che una volta avviata la sua attività starà a lui far valere le sue capacità apprese sia durante il corso che nell'esperienza a fianco di professionisti del settore.

Immagini correlate


Link utili